giovedì 7 novembre 2013

Breve risposta a chi ha contestato (anche non molto educatamente) il mio post sui trasporti di qualche giorno fa


Il post sulla questione dei trasporti pubblici ha avuto uno strascico molto polemico e soprattutto maleducato e volgare. Chi volesse può andare a leggere i commenti
Ho ammesso l'errore in cui sono caduto, ingenerato semplicemente dal fatto che quanto scritto in quella pagina taroccata de “Il Sole – 24 ore” era assolutamente compatibile con i dati in mio possesso e da me considerati reali. Altre volte mi sono sbagliato (mica sono infallibile...) e ho provveduto a scusarmi con gli interessati senza neanche che me lo avessero chiesto...

I dati esistono, li ho (“in generale” non parlo a vanvera). Anzi, alcuni sono anche peggiori di quanto da me scritto. Sto anche esaminando quando ho tempo e cioè pochi minuti al giorno la pubblicazione segnalatami dai personaggi di cui sopra. In alcune parti mi lascia perplesso ma voglio evitare polemiche né mi va di fare l'azzeccagarbugli confrontandomi con persone poco corrette.

A questo punto:

1. in genere se qualcuno ha qualcosa da dire porta dei dati e non redarguisce in maniera maleducata chi ha dati o idee diversi dai suoi

2. a me dei problemi fra quelli dell'area C e Pisapia mi interessa “il giusto” e non intendo essere coinvolto in questioni del genere. Ammetto di aver goduto della sconfitta di Letizia Moratti, ma soprattutto per i suoi atteggiamenti antievoluzionistici sia da ministro della pubblica disinformazione che da sindaco di Milano, città che merita un sindaco migliore di uno che toglie i finanziamenti al Darwin – Day e invita Harun Yahya e i suoi accoliti (senza entrare nel merito della qualità degli altri sindaci meneghini degli ultimi anni, non vivendo da quelle parti e occupandomi di tutt'altro che la politica, ogni giudizio non su questioni scientifiche sarebbe – come dire – non pertinente a queste pagine)

3. non vedo la necessità di scrivere con una acredine come quella che è stata usata, a meno di non sentirsi punti su un nervo scoperto o di non sapere rispondere

4. non mi sembra che ci sia la voglia di fare un confronto costruttivo, vi basta gridare le vostre convinzioni

5. ho cose più importanti e in scadenza da fare e, limitatamente a Scienzeedintorni, ho diverse altre cose più urgenti di cui parlare che riprendere un post di un argomento un pò accessorio

Pertanto:

Anche se ho già impostato un post (mi si scusi il bisticcio di termini) di risposta, non mi sembra che questo tipo di atteggiamento meriti una risposta “a brevissimo”.

Faccio solo notare di aver scritto testualmente in altre occasioni di essere contrario ai divieti e, specificamente ne post incriminato che ci saranno sempre (e vanno considerati!) millemila validi motivi per cui qualcuno non può utilizzare il mezzo pubblico e deve per forza usare il mezzo privato.
Non vedo quindi come io possa essere considerato un talebano. Anche io uso quando mi è necessario, l'automobile anche se per fortuna (dal mio punto di vista) riesco a farne a meno molto spesso.

Comunque, per chi fosse interessato, non potendo ovviamente per questioni legali diffondere pubblicazioni coperte da copyright né avendo un sito idoneo per farlo, mi limito in fondo a questa breve nota a mettere un elenco di link, quindi pagine liberamente consultabili, a cui poter attingere.
Anche se sicuramente Lor Signori diranno che sono sballati, nonostante la varietà e in qualche caso l'autorevolezza, delle fonti (non solo associazioni ambientaliste, con le quali - figuratevi - sono spesso in polemica).

Avviso finale: d'ora in poi eventuali commenti sguaiati o non conformi alle basilari regole di educazione saranno rimossi appena possibile: su Scienzeedintorni si discute esclusivamente in maniera civile e figuriamoci se faccio una eccezione per questioni squisitamente politiche di una città da me lontana 300 km e che ora frequento molto raramente.

Ecco l'elenco di risorse, incluse le ultime appena segnalate da Luca Faso nei commetti all'altro post e che ringrazio per la gentilezza:
 







 



Nessun commento: