Tweet
clamoroso di Renzi stamattina: nel 2021 la tranvia di Firenze
arriverà in piazza Duomo.
Abbiamo
cercato di capirne di più e siamo in grado di spiegare il perché di
questo annuncio.
Questo è il risultato di una serie di approfondimenti della situazione
fiorentina: se nel PD grazie alle sue truppe cammellate di
democristiana memoria la vittoria è semplice, qualche dubbio che
Andrea Orlando gli possa dare noia per le primarie di fine aprile
c’è, specialmente se la sinistra deciderà di andare a votare.
A
Firenze la partita dal punto di vista emotivo è importante e quindi
si è ricordato che la chiusura di piazza Duomo, se esteticamente è indubbiamente una cosa ben
riuscita, si è rivelata però un disastro per il trasporto pubblico perché ha
di fatto impedito agli utenti di tutta la parte orientale della
citttà l’uso del mezzo pubblico, a causa del giropesca che gli
autobus sono costretti a fare e facendo incavolare tutti gli
abitanti.
Inoltre
ai vecchietti di tutta Firenze girano le scatole: una volta
arrivavano al Duomo in autobus, oggi l’ATAF li lascia alla Stazione
o a San Marco. E siccome i giovani non lo possono vedere l’appoggio
degli anziani è fondamentale.
A
complicare ulteriormente la situazione nella zona penalizzata c’è
pure Gavinana dove è posto il circolo in cui sono iscritti lui e la
Boschi.
Recentemente
ha parlato con la Merkel ed è stato anche in Svizzera e ha visto
come nelle principali città germaniche ed elvetiche il tranvai è il
mezzo di trasporto più gettonato, ecologico e capillare. Quindi ha
pensato che questa poteva essere un’idea per dar un respiro più
europeo a Firenze.
Per
essere sicuro della cosa ha commissionato dei sondaggi, che gli hanno
dato una risposta assolutamente certa: Firenze vuole il tranvai.
Matteo,
decisionista come sempre, ha quindi deciso che sarebbe ritornato il
programma originale. Tram da Gavinana e Bagno a Ripoli lungo i viali
fino alla fortezza dove si collega con il resto della 2 verso
l’Aeroporto e Sesto. In piazza libertà interscambio con la linea 1
che da Rovezzano e Campo di Marte va a Scandicci passando per Via
Cavour, via Martelli, piazza Duomo e le vie Cerretani e Panzani.
Inoltre
viene abbandonata l’idea del passaggio sotterraneo: il tranvai
passerà lungo i viali di circonvallazione (come la logica vorrebbe)
e conclusone dei lavori nel 20021 e non come dice Giorgetti nel 2030.
Da
ultimo ritiene possibile pensare al prolungamrnti della ljnea 4 da
porta al Prato al Galluzzo e Tavarnuzze.
Renzi
dichiara: “Io sul tranvai co sono stato solo per l’inaugurazione,
anche se adesso in molti mi consigliano di attaccarmici.
Ma
io penso più in grande:
in tanti sono saliti sul mio carro, e
alla fine mi
è tocccato comprare un frecciarossa.. volevo un
treno pendolari.. il Vivalto..
avrebbe fatto più sinistra e
dal
piano di sopra avrei visto bene il mio Paese... ma però non può
andare nelle linee AV e inoltre Marchionne mi
ha fatto sapere che su untreno così volgare (inteso “per il
volgo”) non
ci sarebbe mai
salito".
Ci
sono reazioni molto differenti...
Interpellato
da diverse testate giornalistiche Nardella ha tirato delle testate
nel muro: “non ne sapevo niente.. Matteo è ancora il sindaco ma
porc.. le decisioni clamorose lo esaltano, ma potrebbe avvisare
almeno i suoi più fidati collaboratori quando cambia idea..."
L’assessore
Giorgetti
soddisfatto... “non
ne posso più di fare la figura
del bischero
a dire che
i lavori
delle
tramvie si
concluderanno
nel 2030"
Razzanelli
è sconvolto.. "non mi posso più fidare di nessuno... - ci ha detto - a questo punto
alle primarie voto Orlando… almeno sono sicuro di non illudermi
perché lui dirà solo cose di sinistra e non farà false promesse a quelli di destra".
Il
ministro Delrio, che sta facendo molto per il trasporto su rotaia in Italia, gongola: "la cura del fosforo a cui abbiamo costretto
Matteo gli ha fatto finalmente capire che la cura del ferro è
essenziale per la mobilità delle aree urbane. Realizzeremo per il
finanziamento, la progettazione e la conferenza dei servizi delle
corsie preferenziali" (quelle che mancano a Firenze... ndr).
Vari
gruppi di attivisti pro-tram come Straffichiamo Firenze o Firenze
vuole la Tranvia esprimono la massima soddisfazione.
Costernazione
totale fra i vari gruppi antitram e fra l'opposizione... "Adesso siamo proprio finiti... e le palle che raccontiamo per dire perché a Firenze la tranvia sarà un disastro nei prossimi anni gli elettori se le ricorderanno... L'unica speranza per non perdere troppi elettori è che nel PD vinca un candidato troppo a sinistra...
Nessun commento:
Posta un commento