sabato 1 aprile 2017

Renzi: tranvai in piazza Duomo nel 2021

Tweet clamoroso di Renzi stamattina: nel 2021 la tranvia di Firenze arriverà in piazza Duomo.

Abbiamo cercato di capirne di più e siamo in grado di spiegare il perché di questo annuncio.

Questo è il risultato di una serie di approfondimenti della situazione fiorentina: se nel PD grazie alle sue truppe cammellate di democristiana memoria la vittoria è semplice, qualche dubbio che Andrea Orlando gli possa dare noia per le primarie di fine aprile c’è, specialmente se la sinistra deciderà di andare a votare.

A Firenze la partita dal punto di vista emotivo è importante e quindi si è ricordato che la chiusura di piazza Duomo, se esteticamente è indubbiamente una cosa ben riuscita, si è rivelata però un disastro per il trasporto pubblico perché ha di fatto impedito agli utenti di tutta la parte orientale della citttà l’uso del mezzo pubblico, a causa del giropesca che gli autobus sono costretti a fare e facendo incavolare tutti gli abitanti.

Inoltre ai vecchietti di tutta Firenze girano le scatole: una volta arrivavano al Duomo in autobus, oggi l’ATAF li lascia alla Stazione o a San Marco. E siccome i giovani non lo possono vedere l’appoggio degli anziani è fondamentale.
A complicare ulteriormente la situazione nella zona penalizzata c’è pure Gavinana dove è posto il circolo in cui sono iscritti lui e la Boschi.

Recentemente ha parlato con la Merkel ed è stato anche in Svizzera e ha visto come nelle principali città germaniche ed elvetiche il tranvai è il mezzo di trasporto più gettonato, ecologico e capillare. Quindi ha pensato che questa poteva essere un’idea per dar un respiro più europeo a Firenze.

Per essere sicuro della cosa ha commissionato dei sondaggi, che gli hanno dato una risposta assolutamente certa: Firenze vuole il tranvai.

Matteo, decisionista come sempre, ha quindi deciso che sarebbe ritornato il programma originale. Tram da Gavinana e Bagno a Ripoli lungo i viali fino alla fortezza dove si collega con il resto della 2 verso l’Aeroporto e Sesto. In piazza libertà interscambio con la linea 1 che da Rovezzano e Campo di Marte va a Scandicci passando per Via Cavour, via Martelli, piazza Duomo e le vie Cerretani e Panzani.
Inoltre viene abbandonata l’idea del passaggio sotterraneo: il tranvai passerà lungo i viali di circonvallazione (come la logica vorrebbe) e conclusone dei lavori nel 20021 e non come dice Giorgetti nel 2030.
Da ultimo ritiene possibile pensare al prolungamrnti della ljnea 4 da porta al Prato al Galluzzo e Tavarnuzze.

Renzi dichiara: “Io sul tranvai co sono stato solo per l’inaugurazione, anche se adesso in molti mi consigliano di attaccarmici.
Ma io penso più in grande: in tanti sono saliti sul mio carro, e alla fine mi è tocccato comprare un frecciarossa.. volevo un treno pendolari.. il Vivalto.. avrebbe fatto più sinistra e dal piano di sopra avrei visto bene il mio Paese... ma però non può andare nelle linee AV e inoltre Marchionne mi ha fatto sapere che su untreno così volgare (inteso “per il volgo”) non ci sarebbe mai salito".

Ci sono reazioni molto differenti...
Interpellato da diverse testate giornalistiche Nardella ha tirato delle testate nel muro: “non ne sapevo niente.. Matteo è ancora il sindaco ma porc.. le decisioni clamorose lo esaltano, ma potrebbe avvisare almeno i suoi più fidati collaboratori quando cambia idea..."
L’assessore Giorgetti soddisfatto... “non ne posso più di fare la figura del bischero a dire che i lavori delle tramvie si concluderanno nel 2030"

Razzanelli è sconvolto.. "non mi posso più fidare di nessuno... - ci ha detto - a questo punto alle primarie voto Orlando… almeno sono sicuro di non illudermi perché lui dirà solo cose di sinistra e non farà false promesse a quelli di destra".
Il ministro Delrio, che sta facendo molto per il trasporto su rotaia in Italia, gongola: "la cura del fosforo a cui abbiamo costretto Matteo gli ha fatto finalmente capire che la cura del ferro è essenziale per la mobilità delle aree urbane. Realizzeremo per il finanziamento, la progettazione e la conferenza dei servizi delle corsie preferenziali" (quelle che mancano a Firenze... ndr).
Vari gruppi di attivisti pro-tram come Straffichiamo Firenze o Firenze vuole la Tranvia esprimono la massima soddisfazione.

Costernazione totale fra i vari gruppi antitram e fra l'opposizione... "Adesso siamo proprio finiti... e le palle che raccontiamo per dire perché a Firenze la tranvia sarà un disastro nei prossimi anni gli elettori se le ricorderanno... L'unica speranza per non perdere troppi elettori è che nel PD vinca un candidato troppo a sinistra...

Nessun commento: