martedì 17 gennaio 2012

Firmate l'appello di Firenze per un nuovo Risorgimento delle Scienze Geologiche in Italia

Il convegno di Firenze su Geologi e Risorgimento ha avuto come appendice la stesura dell'Appello di Firenze per un nuovo Risorgimento della Geologia in Italia. Per chi non lo avesse letto ho riportato integralmente il testo in questo post.
Sono  assolutamente d'accordo su quanto è scritto nell'Appello di Firenze: la mancanza di cultura geologica, nelle Istituzioni e nei cittadini, è alla base del grave stato di dissesto idrogeologico del territorio italiano. Ed il problema fondamentale è che in Europa siamo quelli con meno sensibilità nonostante che il nostro territorio, per tutta una serie di motivi, dovrebbe essere quello curato con maggiore sensibilità. Ne avevo parlato in quest'altro post.

L'appello di Firenze verrà consegnato il 7 febbraio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da Gian Vito Graziano, il Presidente del Condiglio Nazionale dei Geologi.

Invito quindi tutti i lettori di Scienzeedintorni a firmare l'appello sull'apposita pagina del sito del Consiglio Nazionale dei Geologi e, possibilmente, di diffondere l'iniziativa.


Purtroppo "fatta la festa gabbato lo santo", e da novembre non essendoci più state (per fortuna) alluvioni ed essendoci altre emergenze nessuno ne parla più. Ma il dissesto idrogeologico è sempre in agguato.

Un sentito ringraziamento a chi firmerà.

Nessun commento: