venerdì 6 aprile 2018

Fine (sempre troppo in ritardo) di un "mago"? Tra terremoti previsti ma non avvenuti, ed eventi avvenuti ma non previsti, le comiche scuse di Giuliani


Non c’è che dire… questo primo scorcio del 2018 è stato drammatico per il buon Giuliani, che non ne ha azzeccata una, confermando il famoso adagio secondo il quale “è difficile fare previsioni, specialmente per il futuro”. Le ultime disfatte si registrano in questi giorni, quando prima prevede che succederà qualcosa (e non succederà niente), poi dice che tutto è tranquillo (ed invece arrivano gli eventi). Nell’occasione del 30 marzo se la cava con la solita scusa degli strumenti in manutenzione (che aveva tirato fuori già nel 2013, mentre il 18 gennaio 2017 non funzionavano per la neve….), ma poi si è superato dando la colpa alla stanchezza dovuta al superlavoro... Insomma, spero che questa sia la volta buona per chiudere con questo soggetto, che purtroppo in questi anni ha persino riscosso il plauso di sprovveduti amministratori pubblici.

GIULIANI E L'AQUILA. Vediamo quindi di ricapitolare la situazione, iniziando da un breve riassunto delle puntate precedenti. Giuliani entra prepotentemente alla ribalta dopo il terremoto dell’Aquila, ricavandosi l’immagine del ricercatore indipendente bravo e generoso, osteggiato dalla comunità scientifica. Anzi, gli anni – tristi per la Scienza – del Processo dell’Aquila lo vedevano come eroe del popolo contro gli assassini della Commissione Grandi Rischi perché lui aveva previsto il terremoti e gli scienziati no. Una immagine costruita ad arte ed errata, perché le cose sono andata in modo molto diverso: in una intervista risalente al 25 marzo 2009, il cui originale - chissà come mai - risulta rimosso, Giuliani si esprimeva così: "Quest'anno questo sciame sismico è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sono state rilevate dalla popolazione. Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. È un fenomeno normale per una zona come quella di L'Aquila". 
Proseguendo affermò che si sentiva di “poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo"... Insomma, ha detto le stesse cose per le quali è stato istruito quell'insulso processo e per cui qualcuno è stato condannato....
Queste parole sono confermate da questo link, dove si sentono dal minuto 1.35 in poi. La cosa è ovviamente taciuta dai suoi fans, forse perché il filmato è prodotto da INGV che per la ggggente disinforma anziché informare. Poi il 31 marzo 2009 un evento M 4.1 interessò Sulmona e Giuliani telefonò al comune della cittadina abruzzese, dicendo che dovevano sgomberare tutti perché c'era in arrivo una scossa molto forte.
Si sa poi come è andata… Pensate se gli avessero dato retta, magari trasferendo la popolazione di Sulmona all’Aquila...
Negli anni successivi in molti esaltavano questo autonominatosi ricercatore (addirittura appellandolo dottore se non professore); a quel tempo ho personalmente avuto feroci discussioni con alcuni suoi sostenitori, i quali, quando facevo notare che non c’era nessun geologo che lo seguiva nei suoi deliri, si esprimevano con toni sarcastici sulla categoria, che non capiva un tubo, mentre Giuliani … lui sì che aveva capito tutto… (certo… fa parte della schiera dei “ricercatori indipendenti”, quelli generosi che fanno il bene dell’umanità mentre la scienza ufficiale… via… si tratta di tutta una manica di incompetenti prezzolati dai poteri forti…)

Dal sito della Fondazione Giuliani: era il 2012
ed era qualche decennio non vedevo più usato il termine "geosinclinali" ...
A tutto questo seguì la creazione della Fondazione Permanente Giuliani, il cui sito (da non confondere con quello di una entità omonima che si occupa di arte moderna!) parlava ancora di… geosinclinali, roba che il nostro aveva probabilmente studiato al liceo, ai tempi che furono. Poi i testi furono provvidenzialmente modificati; oggi il sito pare non sia più raggiungibile per la presenza di malware. Dal punto di vista scientifico (o, meglio, dei "Kattifi" della Scienza ufficiale, al servizio di non si sa bene chi), invece, le perplessità erano a dir poco notevoli [1].

Tacitato in qualche modo l’”errore” della fine di marzo 2009 il Nostro, dunque, ha vissuto momenti di gloria, con un grande interesse da parte di molte Autorità locali (sono curioso di avere la conferma di  qualche finanziamento pubblico erogato alla Fondazione da enti locali) e, persino, con un passaggio al CNR: di letteratura scientifica su radon e previsioni ce n’è tanta, anche se, purtroppo, per adesso gli esiti sono scarsi, e c’erano persone sinceramente interessate alla sua strumentazione; mi è stato riportato che nell’occasione Giuliani esagerò dicendo di aver persino “letto” l’arrivo di un terremoto a Sumatra (presumo il M 8.4 del 12 settembre 2007), facendo così convincere della sua incompetenza anche il più benevolo dei possibilisti.

2013: LE SCUSE PER IL NON PREVISTO TERREMOTO DI SORA. Negli anni seguenti Giuliani ha continuato a fare e mantenere proseliti, nonostante un grave infortunio: non aver previsto l’evento più forte intercorso fra il 2009 e il 2016 nell’Appennino centrale: quando, vicino a Sora, avvenne il terremoto Mw 4.8 del 16 febbraio 2013 il Nostro si scusò così, stando al sito “Abruzzo24ore”, il quale lo definisce giustamente “tecnico” e non “ricercatore”.
''Al momento sta funzionando una sola stazione su 3. Fagnano è in manutenzione e Coppito è stata appena caratterizzata. Possiamo contare solo sulla Stazione di Magliano, le cui anomalie non possono essere confermate dalle altre 2 stazioni.
Questo riduce la possibilità di confermare ed allertare gli eventi. Speriamo di ripristinare le 3 stazioni entro pochi giorni.
Pertanto ciò che consigliamo è di mantenere la massima attenzione sui fenomeni che si stanno manifestando su gran parte della dorsale appenninica. Non è esclusa la possibilità di eventi di media intensità anche in zone fino ad oggi considerate a basso rischio sismico.
Cercheremo comunque di essere sempre presenti attraverso i nostri siti.”

POI VENNE IL 2016.... DOPO L'OBLIO, LA RESURREZIONE E I NUOVI INFORTUNI. In seguito l’interesse nei suoi confronti è progressivamente scemato con il passare del tempo; è una cosa che succede, comunque – e purtroppo – anche per i geologi che, protagonisti in TV e negli altri media nell’immediato di un disastro naturale, tornano presto nel dimenticatoio. Il 24 agosto 2016 ha segnato quindi la sua ripresa, grazie al panico in cui, naturalmente e umanamente, è caduta buona parte della popolazione dell’Appennino centrale. Asserì in seguito che il terremoto di Amatrice lui lo aveva previsto, certo, ma che non poteva annunciarlo, anche se la moglie premeva per farlo, almeno su Facebook).
29 ottobre 2016: sta per arrivare il 30 ottobre ma per giuliani ci saranno solo repliche minori:
una previsione "non propiamente azzeccata".....

Poi arrivarono gli eventi dell’ottobre 2016. Anche qui clamorosi rovesci a gogò. Ricordo che dopo il 24 agosto ad Amatrice, la sequenza sismica interessava, più a nord, anche il settore di Monte Vettore – Monte Bove. Il 26 di ottobre ci fu il secondo evento principale, quello che si è particolarmente accanito con Camerino.

Quel giorno Giuliani scriveva che dalle analisi relative al radon vedeva la situazione come nei giorni e nelle settimane precedenti. Il 30 ottobre diceva invece che, essendo trascorse le canoniche 48 ore dal 5.9 del 26 ottobre, ci si dovevano attendere solo "scosse di assestamento". Sappiamo invece come è andata…
Una debacle totale …. ancora una volta nessuna previsione...


Ovviamente non è riuscito a prevedere neanche gli eventi del 18 gennaio 2017. Anzi, … la sera del 17 fu emesso, come per il 26 e il 30 ottobre precedenti, un comunicato confortante, stavolta da una persona collegata alla Fondazione Giulani, non da lui in persona; come recita il testo, questo comunicato può essere condiviso solo dagli autorizzati, e cioè il popolo del radon che lo segue: pensate un po'… un comunicato sulla situazione sismica che può essere letto e condiviso solo da autorizzati e non da Protezione Civile ed Autorità varie.

Non credo di essere fra gli autorizzati, ma è difficile che qualcosa scritto dai fuffari sismici mi sfugga avendo, come qualcuno sa, alcuni simpatici collaboratori che scandagliano il web alla ricerca di bufale, facendo per me un preziosissimo “lavoro sporco” al servizio della causa della Scienza; un lavoro che io non riuscirei a fare anche solo per mera mancanza di tempo, ma che mi dà un immenso supporto per “sorvegliare” questi geofisici laureati alla iutiub iunivérsiti. Collaboratori che hanno validamente contribuito anche alla stesura di questo pezzo, come Massimiliano Fiorito e Tommaso Della Dora. Al proposito consiglio agli utenti di Facebook la pagina “la Caffettiera” (o, meglio, molto ironicamente, “Giuliano Giampaoli”) e il gruppo “Terremoti: leggende, timori e verità”, emanazioni di questa simpatica compagnia. Pertanto non ebbi difficoltà nell’occasione a ricevere questi due simpatici comunicati.
Il primo risale alla sera del 17 gennaio, in cui si parla di una fase piuttosto tranquilla in cui “potrà essere anche raggiunta una M di 3.5”, una cosa che per quei mesi terribilmente angoscianti a ridosso delle scosse principali era perfettamente normale e avrebbe detto chiunque un po' addentro alla materia. Insomma… la “sagra dell’ovvio”… come prevedere che domani, se stai mezz’ora a vedere il traffico sull’autostrada, vedrai passare un camion con un container sopra…
Però il giorno dopo 18 gennaio ci sono stati, appunto. i quattro eventi a M>5 a sud di Accumuli nella zona tra Montereale, Capitignano, Barete e Campotosto, a due passi dalle stazioni di Giuliani. Era evidente la necessità di fornire una spiegazione sulla mancata previsione. La risposta fu affidata a un comunicato secondo il quale con la neve i rivelatori non funzionano!
Siccome la neve c’era di già dal giorno prima, mi chiedo come mai nel primo comunicato non si accennava a malfunzionamenti e anche come la neve possa ostacolare un dispositivo che dovrebbe essere isolato dall’atmosfera, anche perché in quell’area quando il vento viene dal Lazio il radon aumenta …..


MARZO - PRIMI DI APRILE 2018: COLLEZIONE DI INSUCCESSI TRA FALSI POSITIVI E MANCATE PREVISIONI. Venendo quindi agli ultimi giorni, è successa la stessa cosa… anzi… peggio.. perché, come si vede qui sopra, il 9 marzo Giuliani parla di anomalie che “non vanno oltre una M di 3.8 – 4.2” mentre l’11 marzo le anomalie “lasciano prevedere possibili rilasci di accadimenti intorno a M 3.2 / 3.8”.
Insomma.. Attenzione!, c’è del radon! (come faccia a misurare i raggi gamma all’interno di un contenitore di piombo, usato “in genere” per schermarli, non è poi così chiaro, ma fosse la sola cosa poco chiara ...)
Insomma, c’è il rischio di scosse avvertibili distintamente.
E invece… niente..

Poi il dramma della fine di marzo - inizi aprile... lo vediamo qui sotto:


La sera del 29 esce un comunicato tranquillizzante in cui dice che ci potranno essere solo eventi strumentali. Ma a questo punto.. ahiahiahi… signor Giuliani… ecco l’evento profondo del 31 marzo!
Urge una scusa… et voilà, come il 16 febbraio 2013 si scopre che …. una delle stazioni era spenta!!
che sfortuna!

A questo punto, ad una precisa domanda su Facebook, il Nostro risponde complicandosi ulteriormente la vita… avrebbe valutato che.. sì, i dati provenienti dall’unica stazione funzionante facevano presagire un evento al massimo di 3.5 ma siccome non poteva confrontar ei dati con quelli del secondo, appunto in manutenzione, ha “ritenuto di non creare maggiore preoccupazione alla gente”.

Eppure quante volte ha annunciato il rischio di eventi con simili Magnitudo? Lo aveva fatto anche pochi giorni prima!!!!

E poi, mazzata gigantesca, è venuta tra il 3 e il 4 aprile una serie di eventi nella zona di Muccia. Silenzio di tomba. Anzi no.. nella prima mattina del 4 giunge un comunicato che si tratta di “normale amministrazione”.
Cioè… fino ad oggi ha rotto le scatole con differenze fra eventi a M 3 o più e 2 o più e ora dice che una scossa così, la più forte in zona da parecchi mesi è “ordinaria amministrazione”?
L’ultimo screen è ancora più comico, da far addirittura sembrare quasi che una cosa del genere l’abbia scritta non lui ma un suo detrattore. E invece è stato proprio lui... lui e i suoi collaboratori “erano stanchi”… Lo vediamo qui sotto.


Insomma… quousque tandem abutere, Johnpaule, patientia nostra?
Non sarebbe meglio che l’apprendista stregone appendesse i suoi fantastici rilevatori al chiodo, godendosi la pensione frutto del suo lavoro di tecnico (non laureato) del laboratorio del Gran Sasso, e ritirandosi in disparte dopo questa ennesima serie di figure barbine?

Comunque, le interazioni sulle sue pagine facebook sono ai minimi storici… evidentemente anche la ggggente ha capito…

Da ultimo ricapitoliamo le scuse utilizzate in questi anni per giustificare i continui fallimenti:

1) si è spento Coppito
2) eravamo stanchi e non abbiamo guardato gli strumenti.
3) avevo visto l'anomalia e non ho dato retta a mia moglie che voleva che io avvisassi su facebook
4) con la neve non abbiamo segnale
5) non sei la mia fidanzata e pertanto non devo dare giustificazioni a te (giuro… è vera..)


E, se proprio non vuole appendere le sue scatolette al chiodo, ecco dei suggerimenti per scuse future:

1) ci hanno rubato la scatoletta di Fagnano
2) abbiamo catturato troppo radon e una scintilla ha fatto esplodere la scatoletta di Coppito
3) quei cattivoni dell'INGV mi hanno fatto togliere l'ADSL nel momento decisivo
4) la scossa che avete sentito era artificiale e creata dai poteri forti per denigrarmi
5) mi hanno sequestrato per impedirmi di scrivere il comunicato

[1] Kerr (2009) After the Quake, in Search of the Science--or Even a Good Prediction Science 324, p.322

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Le cazzate di Giuliani mi fanno sbellicare dalle risate, ma Stefano Calandra e Rosario Marcianò sono insuperabili!!! Ah ah ah ah ... :-)

Anonimo ha detto...

Risibile come la Ricagno che prima blaterava di nane bianche in arrivo, poi di contatti con alieni che le avrebbero detto del terremoto di Fukushima con un mese d'anticipo e dal suo sito allertava la popolazione tutta per onde anomale (lei scriveva "sunami") di circa 10 cm. Alla fine si è riciclata come medium e ha sfranto i maroni a tutti per cercare il corpo di Roberta Ragusa dove lo spirito della donna le aveva detto di andare. Insomma: speriamo che questo non si ricicli con la stessa poliedrica attitudine.

Anonimo ha detto...

Io mi domando se Marcianò lo faccia soltanto per lucrare oppure se sia egli stesso convinto delle cazzate che scrive sul blog.

Aldo Piombino ha detto...

non so se è lo stesso anonimo, lio chiamerò anonimo 1, 2 e 3

Anonimo 1: si tratta di 3 personaggi diversi
Marcianò mi nomina spesso fra i suoi più acerrimi nemici (ovviamente perchè pagato dai poteri forti). Diciamo comunque che c'è qualcuno che si "occupa" di lui con più continuità... Però siamo ormai a livello folkloristico visto che da grande guru delle scie comiche ormai non se lo fila più nessuno.
Quanto a Calandra, dopo un paio di screzi su geologi.it non l'ho più sentito. Non credo di stargli simpatico ma fa la stessa...
Difficile far euna classifica... di tutti e 3 quello con il maggiore successo mediatico (e anche nella politica) è stato indubbiamente Giuliani..

poi hai dimenticato duccino e i suoi accoliti...

Anonimo 2: non conosco questa tipa... certo che se il paragone regge, il Nostro non ne esce bene...

Anonimo 3: può darsi che siano vere tutte e due... ma di sicuro la prima è allo stato attuale fallimentare...

Anonimo ha detto...

Ogni tanto, per curiosità, vado su Tanker Enemy e noto che il signorino di Sanremo organizza campagne di finanziamento per costruire stranissimi marchingegni come il "Rain Maker", ovvero una macchina da lui costruita che dovrebbe stimolare la pioggia.
Mi auguro che in giro non ci siano così tanti coglioni che danno il proprio denaro ad un folle del genere.

Assolutamente raccapricciante il comportamento di Marcianò su Valeria Solesin...

Anonimo ha detto...

hai scritto una grossa cavolata. Rosario marcianò è un professionista che da tantissimi anni è in prima linea contro le operazioni di geoingegneria. I mass media hanno paura di pubblicare il materiale raccolto da marcianò. Prove schiaccianti per denunciare la NASA che ci avvelena ogni giorno a forza di scie chimiche e H.A.A.R.P

Aldo Piombino ha detto...

si, certo... un professionista...dell'accattonaggio...
materiale fuffa raccolto da Marcianò..

PS: il progetto HAARP è sospeso da parecchi anni...

ma vogliamo parlare della solesin e di tutto il resto?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Aldo Piombino ha detto...

Basta con queste assurdità, grazie
Cancellato il commento qui sopra.
Non ho voglia nè tempo di parlare di queste cose

Anonimo ha detto...

Segnalo anche Francesca Romana (amichetta di Marcianò) che è arrivata addirittura a sostenere che la Terra è piatta. Poi, impossibile non citare Tommaso Minniti (altro amichetto di Marcianò). Anche costui si è costruito il proprio business attorno alla cazzata delle scie chimiche.

Un saluto al professore!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Aldo Piombino ha detto...

non ho voglia di fare il cane da guardia per cancellare scempiaggini.
chiedo cortesemente all'anonimo che si trincera appunto nellanonimato di smetterla.

Luca ha detto...

Marcianò è disgustoso. Per avere un po' più di attenzione, è andato a toccare il profondo dolore della famiglia Solesin. È un individuo veramente inqualificabile. Ultimamente, ama fare il vittimista.

Tra gli stregoni della pseudoscienza c'è anche un certo Mazzucco, che recentemente ha girato un film che sostiene le stronzate di coloro che negano l'allunaggio.

Aldo Piombino ha detto...

Chiedo a tutti di chiudere questo excursus sul complottismo.
Qui si sta perlando di Giuliani.
Qualsiasi commento che parla di marcianò e soci, nel bene e nel male, verrà rimosso

Andrea ha detto...

cavolo calandra mi mancava...

Anonimo ha detto...

Trattasi di un tizio che sostiene di fare previsioni sismiche probabilistiche basate sull'allineamento dei pianeti.

Comunque, dottor Piombino, Marcianò ha molestato anche lei?

Aldo Piombino ha detto...

Andrea scritto "cavolo, Calandra mi mancava"

direi che se ne potrebbe fare a meno....

Quanto a Marcianò... ripeto... chiudiamola qui.
Posso comunque affermare di non stargli esattamente simpatico...

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Perché non è stato ancora redatto un piano di evacuazione per i Campi Flegrei?

Aldo Piombino ha detto...

questo dovreste chiederlo alle Autorità competenti (comuni, città metropolitana, strutturs della Protezoone civile della Regione Campania....

Anonimo ha detto...

Ma quindi era tutta una bufala che questo signore riuscì a prevedere il sisma del 2009?

Andrea ha detto...

@aldo piombino

si certo se ne può fare a meno per vivere ma per farsi 4 risate assolutamente no...
il suo "PAPER SCIENTIFICO" è pura poesia...riassunto potrebbe essere...noi abbiamo capito che è così quindi è così ma non vi dico come abbiamo fatto.

Aldo Piombino ha detto...

1. esatto... aveva previsto l'esatto contrario
2. purtroppo le risate ce le fcciamo in diversi, ma i problemi sono rappresentati da quelli che credono a queste fesserie

Anonimo ha detto...

Professore, ha sentito il terremoto di questa mattina? Qui, nelle Marche, siamo letteralmente terrorizzati! Certo, non è una novità... però un terremoto notturno è più spaventoso di un sisma diurno. Il boato è stato fortissimo!
Le voglio chiedere: questa sismicità è dovuta al fracking costiero?

La prego di prendere seriamente la mia domanda. Sono preoccupatissima perché non so se dormire in casa o in auto. Grazie.

Aldo Piombino ha detto...

intanto, ringrazio del titolo ma non sono "professore"..
Come ho mandato tramite una amica la mia vicinanza a Muccia e dintorni all'assessore Trojani, mi sento vicino a tutti voi e so benissimo di parlare stando fuori dalla zona colpita e quindi di rischiare di essere quello che pedica bene perchè non vive in una certa situazione...

Che le devo dire? Innanzitutto che il 30 novembre 2016 c'è stato un evento fortissimo e che essendo un terremoto a meccanismo distensivo si trascina una coda di eventi orrendamente lunga. E non abbiamo, da quando si rileva la sismicità con i sismografi, una pietra di paragone con altri eventi simili (penso ad esempio a quelli del 1700)

Comunque le repliche di quell'evento stanno diminuendo in intensità e frequenza, ma purtroppo ogni tanto ci possono essere delle scosse "sopra le righe" (righe che, si sa, da voi sono particolarmente alte....). e un evento come quello delle 5.11 di stamattina si porta fatalmente dietro la sua relativa coda di eventi.

Non sono certo in grado di consigliarle dove dormire.... umanamente la capisco ma Lei capisca me... io sono qui, nel mio comodo studio a Firenze mentre Lei è in pieno dramma, probabilmente fiaccata mentalmente da un anno e mezzo di eventi che farebbero star male chiunque...

E ora veniamo alla sua domanda sul "fracking costiero". Questa domanda è il frutto della pressione mediatica di idioti che:
- o parlano sapendo di dire delle cazzate (mi scusi la franchezza) e che quindi se avessero un pò di onestà intellettuale starebbero zitti
- o parlano di cose di cui non sanno e non intendono (e anche in quel caso dovrebbero stare zitti)

Le posso assicurare che questa sismicità è totalmente naturale.
Quanto al fracking... in Italia non si può fare semplicemente perchè ....non ci sono le rocce adatte per farlo... se io fossi il responsabile di un pozzo petrolifero in Italia e proponessi di fare fracking come minimo mi licenzierebbero, e magari proporebbero il mio internamento in un reparto di psichiatria, tale è la bestialità della mia proposta.....
Tantomeno la sismicità può essere provocata dagli airgun...sarebbe come dire che una formica possa spostare da sola un masso di 2 tonnellate, vista la differenza di energie in gioco...

Ora, nessuno nega che certe attività antropiche possano provocare sismicità. Ma per farlo occorrono, oltre all'attività antropica, delle condiizoni geologiche particolari. E, soprattutto, qusti eventi sismici sono molto vicini alla zona dei lavori (in generale si tratta di reiniezione di acque precedentemente estratte con il petrolio).

Dopodichè.. se cerca su Scienzeedintorni con parole chiave tipo "fracking", "sismicità indotta", "Oklahoma" vedrà che troverà parecchie notizie in merito, notizie che fanno stretto riferimento alla "letteratura scientifica in peer review", cioè sono articoli su riviste scientifiche che non si trovano in edicola, i cui articoli sono strettamente revisionati da altri studiosi dello stesso campo.

In qualsiasi caso resto a disposizione vostra per chiarimenti, anche se lì vicino, a Camerino, avete al dipartimento di Scienze della Terra un personaggio del calibro di Emanuele Tondi.
Le consiglio anche il gruppo facebook "terremoti, leggende, timori e verità" del quale sono fra gli amministratori.
Un caro saluto

ROSELLA DA ROMA ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore. Nel caso dovessimo registrare una scossa di Ml 3.2 circa, a quel punto la pericolosità della sequenza tenderebbe ad aumentare nel breve periodo? La ringrazio

Aldo Piombino ha detto...

buongiorno (non sono "prof"...)
Allora.. Questi eventi sono repliche di quello più forte di ieri,
ma siccome almeno per adesso non si possono prevedere i terremoti la presenza o meno di una serie di eventi come questi di per sè non è anticipatoria di un evento più importante (quante se ne registrano tutti i giorni in Italia, anche fuori dalle zone interessate dall'agosto 2016 dalla sequenza in corso e non evolvono i cose più gravi?)
ovviamente in questa zona il rischio di eventi più forti non può certo essere escluso, perchè è nella natura dei luoghi.

come ho detto ieri la sequenza iniziata il 24 agosto 2016 è quella più forte registrata nell'area da quando ci sono dei sistemi di rilevamento dei terremoti come quelli attuali e quella del 30 ottobre è stata 15 volte più forte di quella di Amatrice, Colfiorito e L'Aquila.
Quindi non ci sono delle reali certezze su quanto siano durate le sequenze analoghe, ad esempio nel 1700 e sicuramente le repliche di un evento a meccanismo distensivo durano molto di più rispetto a quelle di eventi compressivi come quelli emiliani.

Come ho detto ieri, capisco benissimo che siete terribilmente stanchi di tutto questo, ma la Scienza al momento più di quello che ho detto non può dire... e io non posso che ribadire di esservi vicino, almeno con il pensiero.
L'unica cosa di cui vi raccomando è di non cadere nelle trappole di quelli che dicono di prevedere i terremoti (anche se capisco benisismo che nella situaizone di stress in cui siete, sarebbe facile... ) tantomeno di seguire i ciarlatani che dicono che in questa squenza ci sia lo zampino dell'attività umana e scemenze su airgun e fracking...
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

La ringrazio per la cortese risposta. A livello di evoluzione del periodo, diciamo, dai sismi del 2016 ad ora, il trend non era comunque in diminuzione? Se non avevo capito male, su FB ho letto che mancava all'appello un sisma quantificabile intorno al 5, prima di "tranquillizzarsi. È ancora così o si è modificato qualcosa?

Anonimo ha detto...

ULTIM'ORA: Terremoto nel Grossetano: tanta gente in strada a Monterotondo Marittimo, verifiche in corso

L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Non si segnalano danni a persone. In corso verifiche, spiega il sindaco di Monterotondo Marittimo, in tre appartamenti del Paese per alcune crepe nei muri. Il primo cittadino ha riferito che in seguito alla scossa di terremoto tanta gente è scesa in strada.

“E’ stato impressionante” ha spiegato il sindaco, secondo cui il terremoto “è durato molto a lungo. Non è stato come quello degli anni ’70 ma sicuramente molto intenso. Alcune persone sono scese in strada ma non ci sono stati feriti“.

Aldo Piombino ha detto...

allora. Proseguendo il discorso di prima, non so da dove sia venuta fuori la questione della "scossa che manca". Dopodichè La invito a non dar retta ai post su facebook, ma seguire le pagine di persone e enti autorevoli, per esempio il blog dell'INGV, dove scrivono persone autorevolissime. INGVhttps://ingvterremoti.wordpress.com .
Per quanto riguarda l'entità delle scosse, stano diminuendo in frequenza e intensitò, questo è vero, ma appunto la presenza di eventi un pò "fuori le righe" come questi è assolutamente da considerarsi - purtroppo - "normale".
Come ovviamente è impossibile escludere eventi più forti, al di là delle sciocchezze, appunto,su questo fantomatico "evento mancane"

Sulla questione di Monterotondo Marittimo: è una zona in cui eventi del genere sono "sempre" avvenuti.... l

Aldo Piombino ha detto...

ripeto il link a "INGV terremoti": https://ingvterremoti.wordpress.com

SismoSannio ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Antonio ha detto...

Dopo il terremoto son buoni tutti a prevederlo.

Anonimo ha detto...

Col cenno di poi... :-)
Ma lo spettacolo più imbarazzante, a mio parere, è in corso nel gruppo Facebook "Earthquakes Forecast - The Gravitational Theory" del già citato Stefano Calandra. Un mucchio di persone lo stanno lodando per aver previsto il recente terremoto marchigiano. Sia chiaro: è Calandra stesso che afferma che, grazie al suo metodo, è stato in grado di prevedere il giorno, la magnitudo e l'ubicazione. Ripeto che io non condivido le affermazioni di suddetto Calandra, ma mi limito a sintetizzarle per mera cronaca.

Ricordo che, secondo Calandra, i terremoti sono dovuti all'attrazione gravitazionale multipla causata dagli allineamenti dei vari pianeti, così da gravare sull'epicentro del sisma.

Aldo Piombino ha detto...

Il che ė semplicemente folle in quanto solo Luna e Sole sono in grado di avere un effetto sulla Terra....

Anonimo ha detto...

Buonasera!
Dottor Piombino, ultimamente si parla molto di esplorazione spaziale. In tanti sostengono che siamo nell'Era d'Oro degli studi astronomici. Tra non moltissimo tempo, vi saranno colonie umane sulla Luna e su Marte. Ma su questi due corpi celesti, avvengono fenomeni sismici? È veritiero che su Marte vi è un vulcano dormiente di dimensioni colossali?

Un caro saluto e la ringrazierei di cuore se rispondesse a queste mie curiosità esogeologiche.

Aldo Piombino ha detto...

mi scuso per il ritardo nella risposta...
andiamo in ordine:
1. che colonie su Luna e Marte siano realizzate in breve tempo ci credo poco
2. Luna - fenomeni sismici. ne sono stati registrati dai sismografi messi dagli astronauti americani. E non sono quindi eventi rari per il nostro satellite. Ce ne sono di diversi tipi. Direi che il link più autorevole sia questo:https://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2006/15mar_moonquakes
3. Marte Olympus Mons è un vulcano di dimensioni enormi, che comunque dovrebbe aver cessato l'attività parecchio tempo fa... in questo momento non sembra esserci attività nè vulcanica nè geotermica. E questo torna anche con la presenza di acqua all'interno del pianeta. Per quanto riguarda i suoi terremoti, verranno studiati a breve.