venerdì 30 dicembre 2011

L'isola che non c'è (ancora) e quella che invece è venuta fuori


In questi ultimi mesi l'attenzione dei vulcanologi era puntata sulle Canarie, su un'eruzione sottomarina nei pressi di El Hierro, aspettando che il cratere formato dal magma emergesse dal mare. Ci siamo arrivati molto vicini, guardate questa foto dove si vede il mare sopra l'area in cui il magma esce sul fondo marino.



Ma se alle Canarie l'isola non è ancora venuta fuori anche se l'attività continua, sorprendentemente in pochi giorni ne è venuta fuori una nel Mar Rosso.
Il 19 dicembre c'erano sintomi di una eruzione nella zona meridionale del Mar Rosso, vicino a dove le acque dello stretto proto-oceano si mescolano con quelle del golfo di Aden. I rilevamenti della missione AURA, un satellite della NASA che studia la chimica dell'atmosfera e della superfiice terrestre, dimostravano chiaramente che un'eruzione era in corso, grazie alla nuvola di Biossido di Zolfo. 

Nella zona ci sono una serie di vulcani (dei quali uno, Jabal al-Tair, ha fatto parlare molto di se nel 2008, facendo un po' di danni (se non ricordo male anche una guarnigione yemenita ebbe dei problemi).
Il maggiore indiziato era lo Jebel Zubai, la cui ultima eruzione è del 1824, vicino allo Jabal al-Tair.

Poi però si è visto che lo Jebel Zubai non dava segni particolari di eruzione. C'erano state, sempre il 19 dicembre, delle testimonianze di una eruzione in mezzo al mare riportate da dei pescatori a cui era stato dato scarso credito, nonostante parlassero con una certa precisione di fontane di lava.
E persino molti esperti avevano pensato o ad una minima eruzione caratterizzata soprattutto dal rilascio di gas o che il problema fosse di origine antropica (militare? Incendio?).
Poi però venne la NASA: confrontate queste due foto, una “prima” e una “dopo”.
Ecco quella "prima". si vede l' Haycock  Island e la Rugged Island, separate da poco più di 2 km di mare.


E ora confrontatela con quest'altra, di pochi giorni fa.
Vedete come “dopo” c'è un'isola in più nel Mar Rosso. E fuma. Il nuovo vulcano.


Nell'area della nuova isola il mare era profondo prima dell'eruzione un centinaio di metri.

2 commenti:

bruna (laperfidanera) ha detto...

In realtà El Hierro è la più piccola delle isole Canarie.
Proprio stasera dicono che il vulcano (dopo vari giorni in cui ha avuto una attività in diminuzione) ha ricominciato una leggera attività, con nuove scosse sismiche.
Ne ho scritto su vari post, da metà ottobre a fine novembre. Il primo:
http://tamburoriparato.blogspot.com/2011/10/prima-el-hierro-e-poi-la-palma.html

Saluti dalle Canarie!

Aldo Piombino ha detto...

chiedo scusa... ieri sera dovevo essere particolarmente stanco... chissà perchè mi è venuto azzorre... avevo persino un amico in viaggio di nozze lì che mi informava...
grazie.
per la cronaca c'era un errore di stampa anche nel titolo....