martedì 4 dicembre 2007

Un dente di ominide ritrovato in Bulgaria: un fatto sorprendente (ma solo per chi non conosce l'antropologia)

Riporto la notizia più o meno come l'ho letta, navigando su internet (più o meno come voi avete fatto per leggere questa pagina), solleticato a proposito da un altro forumista di www.paleofox.com: un team di ricerca del Museo Bulgaro di Storia Naturale ha scoperto nel paese balcanico un dente di ominide del tardo Miocene (Tureoliano - circa 7 milioni di anni fa). L'età è stata dedotta dalla ricca fauna di mammiferi presente nel sito. Il reperto è stato studiato da un'autorità nel campo della paleoantropologia, il francese prof. Dennis Geraads.

Annoto anche che la notizia è rimbalzata su siti dedicati ai misteri, agli UFO e compagnia bella, come se fosse una cosa stupefacente....

Oddio, proprio stupefacente non è.

I Primati (a cui appartengono uomo, scimmie antropomorfe, e le altre scimmie) sono un ordine di mammiferi confinato a regioni calde. L'uomo è un'eccezione ma il suo stanziarsi in altre regioni è stato legato sempre alla presenza di una tecnologia, sia pure minima (fuoco, pelli di animali) per difendersi dal freddo: senza vestiti addosso non potremmo certo sopravvivere agli inverni europei.

Attualmente solo la fascia equatoriale risponde a queste caratteristiche, ma non era così nel Miocene e nel Pliocene, periodi molto più caldi: gli ominidi convivevano in Europa con gli antenati degli odierni macachi (diffusi al nord fino all'Olanda!), cercopitechi ed altri primati. Per notizie più dettagliate si veda il lavoro di Jussi T. Eronen e Lorenzo Rook (mio compagno di corso all'università, con cui ho simpaticamente condiviso anche una settimana di “campo” di Geologia Strutturale sulle Alpi Apuane): http://www.helsinki.fi/science/now/pdf/Eronen_Rook_2004_JHE.pdf

Val la pena di fare una precisazione terminologica, perchè non tutti hanno chiare le differenze terminologiche fra ominini, ominidi, ominoidi.

Andando a ritroso nel tempo, gli “Ominini” comprendono l'umanità attuale e tutti gli antenati fino alla separazione tra uomo e scimpanzè, gli “Ominidi” comprendono anche gli antenati del gorilla e, finalmente, il termine “Ominoidi” si applica a tutte le scimmie antropomorfe.

E' sicuro che l'origine dei Primati sia stata l'Europa: i placentati si dividono in Laurasiateri, Afroteri e Xenarti a seconda della loro origine (Eurasia – Nordamerica i primi, Africa i secondi, Sudamerica i terzi). I Primati sono Laurasiateri, ma come altri gruppi di Laurasiateri, come carnivori e ungulati, migrarono in Africa appena ne ebbero la possibilità.

I Primati sicuramente scomparvero dall'Eurasia durante il raffreddamento del medio terziario. Così tra 35 e 20 milioni di anni fa (Oligocene) troviamo fossili di primati solo in Africa. Attualmente si ritiene che la divergenza fra ominoidi e le altre scimmie del vecchio mondo sia avvenuta intorno a 25 milioni di anni fa. Poi succede qualcosa: esistono sempre degli ominoidi in Africa, ma non hanno lasciato discendenti (Proconsul, Afropithecus, Kenyapithecus), e a giudicare dai fossili rinvenuti sembra che il ramo che ha portato alle antropomorfe attuali sia migrato di nuovo in Eurasia, dove si è sviluppato fino a poco più di 7 milioni di anni fa. In seguito gli Ominidi sono tornati in Africa, appena in tempo per evitare i guai del raffreddamento globale della fine del Pliocene, che ha coinciso con la fine della presenza dei Primati in Europa.

Niente di strano, quindi, che in Bulgaria siano state rinvenute tracce della presenza di ominidi 7 milioni di anni fa.

Quello che fa imbestialire è che una scoperta del genere susciti “emozione” da parte di personaggi come ufologi, stravaganti coltivatori di scienze alternative e simili (la notizia è persino evidenziata in un sito di negazionisti dell'11 settembre...), come se fosse un'assurdità rispetto alla Scienza “ufficiale”.

Un altro particolare divertente è che l'articolo dell'agenzia di stampa bulgara “Novinite” finisca orgogliosamente con il concetto che “questo ritrovamento porta un contributo all'idea che i diretti prededessori degli ominidi si siano originati nell'Europa Sudorientale e non in Africa”. Come sempre il nazionalismo trionfa. Prendiamo un esempio pseudoscientifico, Atlantide: tutti, da americani a russi, elaborano teorie in base alle quali atlantide è a casa loro. Purtroppo questo succede per molte discussoni scientifiche, non solo per le leggende.

Nessun commento: