venerdì 30 aprile 2010

Copiate pure scienzeedintorni, ma citate la fonte

Scrivo questo post in un momento in cui avrei qualsiasi altra cosa da fare, specialmente visto che anche se domani è il primo maggio, devo lavorare e tanto.

E' per me motivo di grande soddisfazione che alcuni dei miei post su "Scienzeedintorni" e articoli su "Nove da Firenze" si trovano citati in siti italiani ed esteri o anche su giornali cartacei e che grazie a quello che ho scritto sul blog ho rilasciato qualche intervista, sono stato invitato a scrivere pezzi, commentare qualche avvenimento o ad intervenire a qualche convegno  (anche nella segreta speranza che prima o poi qualcuno mi paghi per scrivere...)
Per non palarlare di chi mi ha chiesto consigli o informazioni.

Anzi, se qualcuno che mi legge potesse mettermi in grado di farlo sarei piuttosto contento..... (un pò di pubblicità non guasta...) 

Ringrazio tutti indistintamente per la fiducia.
Ricordo ancora che i contenuti di scienzeedintorni sono liberamente copiabili per chiunquea patto che venga citata la fonte e oltre a chi mi ha citato senza avvisarmi ci sono molte persone che me ne hanno chiesto gentilmente e specificamente la possibilita, di tutte le idee politiche, scientifiche e religiose.

Ritenendo che le discussioni fra persone di idee diverse siano molto importanti per l'arricchimento culturale mio (e anche di chi mi legge), ho lasciato parlare sempre tutti anche nei commenti dando specifica importanza a chi non la pensa come me (ricordo la splendida dicussione con uno dei progettisti del Ponte sullo Stretto) o con Simonpietro, dedicando alle loro risposte dei post specifici.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

QUESTO PROBLEMA DI CUI PARLO ADESSO E' STATO RISOLTO IN QUANTO L'AUTORE MI HA RISPOSTO SCUSANDOSI.

Adesso però è successa una cosa un pò spiacevole: girando per il web ho trovato una copiatura integrale di alcuni brani di un mio post, quello che scrissi 2 anni fa sul monte Marsili, senza che ne venga cotata la fonte.
L'ho trovato su you tube e su un sito di notizie a opera di tal "orso byanco", di cui poi ho trovato anche la pagina su facebook.


 
Ho trovato tutto questo molto scorretto e ho inviato orsobyanco a modificare i post e gli articoli con la citazione appropriata
Fra l'altro anche alcuni siti che hanno rimbalzato le parole di orsobyanco si sono scusati con me e stanno modificando i loro testi con la citazione giusta (e non con quella di orsobyanco)

Orsobyanco mi ha risposto scusandosi: 

Chiedo scusa, non conoscevo la fonte, in quanto passsatami da un collega. Ho comunque rimediato su YT. 
ovviamente, chiedo a te di modificare il tuo post del venerdì 30 aprile 2010 dul tuo blog dove mi accussi di aver usato (in buona fede per quanto mi riguarda) parte del tuo post. Grazie.

Lo faccio di buon grado.

1 commento:

Alfa ha detto...

Effettivamente è un episodio spiacevole.