lunedì 8 febbraio 2010

Scienzeedintorni al Carnevale della Fisica

Il post sulla Torre di Pisa ha avuto l'onore di essere ospitato nella terza edizione del “Carnevale della fisica”, ospitato nell'occasione da Gianluca Filippelli su "Science Backstage"

I “carnevali” sono delle iniziative molto interessanti: ospitati volta a volta su un blog diverso, segnalano in maniera organica contributi e novità che consentono, grazie alla blogosfera, il punto su un certo argomento,

Credo che tutto sia partito dall'Inghilterra con il “Carnival of Mathematics”.

Carnevale della Fisica e Carnevale della Matematica sono già appuntamenti fissi ed organici. Adesso, con altri blogger, tra i quali sempre il vulcanico Gianluigi Filippelli (il “motore” dell'iniziativa) e Annarita Ruberto stiamo organizzando il “carnevale della Terra” di cui sempre il buon Gianluca ha già personalmente curato due edizioni “non ufficiali”. Questo è il link alla seconda edizione, e questa è la prima, centrata sul clima anche se non direttamente sulla conferenza di Copenhagen.

Finita la fase di partenza dell'organizzazione del Carnevale della Terra, mi piacerebbe che ci fosse anche un Carnevale centrato sulle Scienze della vita (biologia, genetica, paleontologia, antropologia, evoluzione etc etc.) Sono un po' in ambasce per il titolo: quello più logico sarebbe “Carnevale della vita” in analogia con quello della Terra, ma il nome si presterebbe forse a interpretazioni e/o polemiche.

Se altri blogger vogliono collaborare al Carnevale della Terra me lo facciano sapere.

Un'ultima notizia: a gennaio scienzeedintorni ha guadagnato posizioni nella classifica wikio dei blog, classifica che si basa sui link al proprio blog fatti da altri blogger. Il punteggio viene assegnato a ogni link in base all'importanza in classifica del blog citante e diminuisce nel tempo.

La classifica dei blog scientifici è nata a dicembre (in ritardo rispetto ad altre categorie, spiace notarlo) ed ero in 15esima posizione. A gennaio sono salito addirittura nella “top ten”, in nona posizione. Sicuramente De Mattei e il Carnevale della Fisica hanno dato il loro contributo. 
Volevo farlo notare semplicemente per ringraziare tutti i linkatori per la stima nei miei confronti.

1 commento:

Marco Fulvio Barozzi ha detto...

Successi meritati (direi finalmente!).