domenica 1 gennaio 2012

Un servizio del TG1 sul terremoto di oggi alle Izu: era obbiettivamente difficilissimo dire così tante idiozie in 30 secondi


Mi tocca prendere e scrivere un altro e breve post oggi ma quello che ho sentito al TG1 sul terremoto di oggi alle isole Izu è semplicemente allucinante ed intollerabile nella TV pubblica.
Allora, stamattina presto, alle ore 06.27 italiane (le 5.27 GMT, l'ora che conta per la sismologia) e quindi alle 14.27 ora locale c'è stato un terremoto fortino alle isole Izu, come si vede dalla pagina dell'USGS, il servizio geologico degli USA.

La carta compilata grazie alle segnalazioni giunte all'USGS dalla zona di Tokio lo hanno sentito ma non poteva certo far scappare per strada gli scafati giapponesi: percepito con intensità da IV e V grado della scala Mercalli... roba per loro normalissima.... eccola qui.
Ed ecco più o meno cosa ha detto questo strampalato servizio del TG1, di cui non ho ancora il link.
Allora: innanzitutto la giornalista proclama che è stato un evento “più forte di quello dell'11 marzo 2011”. Estrema inesattezza: il terremoto di Tohoku (come è noto in sismologia) ha avuto una magnitudo di 9.0, oltre 900 volte più forte di quello di oggi. Incredibile errore, anzi orrore, della giornalista.
È anche facile verificare che non si possa neanche affermare che il terremoto di oggi sia stato avvertito a Tokio in maniera più forte del Tohoku, per il quale l'intensità percepita a Tokyo è stata superiore al VII grado.
Dopodichè ha detto che “è accaduto vicino a Fukushima”. Altra tavanata pazzesca... in maniera “spannometrica” sono circa 1.000 km di distanza.
Da ultimo la “preparata” giornalista avverte che non c'è stato uno tsunami. In effetti con un terremoto in quella zona di Magnitudo superiore a 9, uno tsunami sarebbe stato quantomeno “probabile”. 
Ma mi chiedo: come può un terremoto di 6.8 a 348 km di profondità provocare uno tsunami???????

Ecco, questo è lo stato dell'informazione sulle Scienze della Terra del primo telegiornale d'Italia. Annoto che la giornalista di cui non ricordo il nome è sicuramente ben più pagata di me.... e tramite il canone anche da me.

Ignobile.... ma in una nazione in cui i ministeri annunciano tunnel transalpini e transappenninici per far passare neutrini non ci si può stupire di niente...

A questo si lega un altro bellissimo strafalcione scientifico (Scienze Naturali) di un paio di giorni fa al TG2: parlando di un cucciolo di scimmia asiatica nato in questa stagione sempre un'altra giornalista si chiede “ma perchè la Scienza si stupisce? Non può una scimmia avere desideri sessuali quando le pare?”.
Nessuno le ha spiegato che non sono tanti gli animali che vanno in estro in qualsiasi momento dell'anno???

3 commenti:

ARES ha detto...

ma fossero soltanto queste le castronerie dette e scritte dai giornalisti , ahinoi

Antonello Maiolino ha detto...

Se può servire alla documentazione, l'altro ieri in un GR1 (o 2) mattutino la giornalista sportiva (sportiva in tutti i sensi presumibilmente) ha collocato Auckland in Australia ribadendolo almeno un paio di volte.

Aldo Piombino ha detto...

bella questa!