sabato 16 febbraio 2008

A Firenze domenica 17 febbraio referndum sulla tramvia

Domani si terrà il referendum consultivo sulla costruzione della tramvia, limitatamente alle linee 2 e 3. Anche a me certe scelte lasciano un pò perplesso e il sistema nasce monco perchè le esrensioni verso Campo di Marte e Gavinana - Bagno a Ripoli sono solo sulla carta. Ma è necessaria per cercare di far scendere dall'auto quanta più gente possibile.
Ce ne vorrebbero altre 10 di linee tramviarie....
Gli oppositori del progetto ne hanno fatte di tutti i colori (anche la giunta comunale, comunque....): via via si sono appellati alla "tristezza del taglio degli alberi", hanno presentato uno sconclusionato progetto di micrometropolitana o invocano una vera metropolitana sotterranea (ma dove li troviamo i oasseggeri per una roba del genere????). In realtà quello che preme a loro è di CONTINUARE AD USARE IMPUNEMENTE LE AUTOMOBILI.
Conosco gente che lavora in Piazza Libertà e sta a San Frediano, in pieno centro. Per andare al lavoro prende la macchina. E si lamenta pure per il traffico e per le difficoltà di parcheggio!!!!
Gli oppositori hanno inviato un manifestino in cui il tram è grande il doppio del vero e stanno usando una serie assrda di panzane che offenderbbero quelli del bar dello sport.
Ma la cosa più assurda è ammettere che in Europa oltre 100 città hanno costruito o stanno costruendo, tramvie ma dicono che a Firenze non si puà "perchè è una città medievale". Prima di tutto non mi consta che Isolotto, Rifredi, Careggi e Novoli siano zone medievali... (eppure la storia di Firenze mi pare di cononoscerla decentemente ...). Allora: la parte del centro che sarà toccata dai lavori sarà quella tra Santa Maria Novella, il Duomo e Piazza Libertà: attualmente ci passano migliaia di autobus al giorno, un tantinello più inquinanti, a mio avviso.
Qualcuno dice che "è sbagliato anche portare gli autobus in centro". Ma chi ci deve andare come ci arriva, con i bussini elettrici? Ma avete idea di quanta gente entra in centro a Firenze??? Poca sì per una metropolitana interrata, ma un tantinello di più di quella che starebbe nei bussini...
La verità è che Lor Signori, abituati da sempre ad andare in Piazza Duomo con macchine (alla faccia della zona a traffico limitato) e motorini, vogliono continuare a farlo. Solo che con la tramvia non lo potranno più fare.
Idem dicasi per Via dello Statuto, quando dicono: ma se si mette il Tram ci sarà meno posto per le autovetture!. Bravi, è proprio questo che si deve fare!!!! Lasciare a casa la macchina e prendere il mezzo pubblico!
Volete mettere il gusto di arrivare in 10 minuti da Novoli in centro a tutte le ore del girono, indipendentemente se è ora di punta o no e dagli ingorghi?

Nessun commento: