lunedì 7 ottobre 2013

Giovedì 10 ottobre Aldo Piombino e Mauro Annese in "Petrolio" al Caffè - Scienza di Firenze

Giovedì prossimo, 10 ottobre, avrò l'onore di essere uno dei due "esperti" che parleranno al primo "Caffè-Scienza" della stagione, con Mauro Annese. 
Sono molto contento di collaborare all'organizzazione dei caffè scientifici perchè sento il bisogno di una divulgazione scientifica seria e alla portata di tutti. Ho parlato di come si svolgono questi simpatici dibattiti in questo post. E sono molto contento che i Caffè Scienza si stanno diffondendo in Italia.

Il titolo di questo incontto è "Petrolio" e quindi parleremo di petrolio ed idrocarburi in generale.
Questa è la pagina dell'evento, con acclusa locandina.

Mauro Annese è autore di un interessantissimo libro sul petrolio, da me recensito (a parte la sua posizione su "petrolio ed ambiente", che come è noto ci vede su versanti "un pò" opposti ...) e ha anche scritto un post su Scienzeedintorni sulla sua esperienza in Libia negli anni '60.

Modererà l'amico, nonchè una delle colonne di "Caffè - Scienza Firenze", Franco Bagnoli.

Mauro parlerà su "Il petrolio come": come si trova, si estrae, si trasporta e si raffina. Quindi tecnologia degli idrocarburi. Un campo in cui  è sicuramente una delle persone più accreditate per parlarne in Italia, data la sua più che trentennale esperienza nei campi petroliferi di mezzo mondo.

Io invece parlerò su "Il petrolio dove": i nuovi giacimenti petroliferi che hanno sconvolto (e soprattutto sconvolgeranno) la geopolitica degli idrocarburi.
Ci sarà anche spazio per parlare di fracking e di terremoti indotti.

È un caffè-scienza e quindi parleremo 10 minuti a testa e poi via con le domande del pubblico. 

Il dibattito si svolgerà come tradizione del Caffè - Scienza di Firenze alla SMS di Rifredi - Via Vittorio Emanuele II n.303 e dovrebbe essere comunque visibile in streaming sul sito di Caffè - Scienza. 
EDIT: PURTROPPO NIENTE STREAMING MA SOLO REGISTRAZIONE A CAUSA DI UN CAMBIO NELLA SALA: SAREMO NELLA TENSOSTRUTTURA E NON NELLO CHALET....

Oltretutto sarà anche l'iniziativa di Caffè - Scienza Firenze numero 100. Da cui il logo specifico .





1 commento:

Paolo Balocchi ha detto...

ti auguro un buon Caffè - Scienza... spero di vederlo on-line...