mercoledì 25 maggio 2011

Terremoto: l'incredibile richiesta del tribunale dell'Aquila

Oggi è stata scritta una pagina vergognosa sulla vicenda giudiziaria che coinvolge la commissione grandi rischi in rapporto al non aver previsto il terremoto dell'Aquila.

mi ero già occupato di questa vicenda in "una buona notizia: i terremoti sono prevedibili (almeno così sostiene la magistratura)" e in "ulteriori riflessioni sulla vicenda Boschi - L'Aquila".

In sostanza, riprendendo l'articolo su Repubblica di oggi, è successo che  la procura contesta "una valutazione del rischio sismico approssimativa, generica e inefficace in relazione alla attività della commissione e ai doveri di prevenzione e previsione del rischio sismico". E che "sono state
fornite dopo la riunione informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie sulla pericolosità dell'attività sismica vanificando le attività di tutela della popolazione".

Popolazione che secondo i PM sarebbe stata convinta dalla commissione grandi rischi a restare in casa e a non mettersi in salvo.
 
Continuo a non capire se i giudici si siano avvalsi di una perizia da parte di uno scienziato o no. Immagino di no, altrimenti non avrebbero detto una asinata del genere: magari un terremoto forte avvenisse durante una sequenza sismica ...

A Enzo Boschi  tutta la mia solidarietà.

lunedì 23 maggio 2011

scusate l'assenza

sono stato assente per un mese per grossi impegni personali.
tranquilli torno presto!