tag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post1089408220199863393..comments2024-03-23T20:00:01.250+01:00Comments on scienzeedintorni: Italia, Europa, rotaie e gommaAldo Piombinohttp://www.blogger.com/profile/14315928146460343487noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-15094443982232774522012-01-25T00:06:29.741+01:002012-01-25T00:06:29.741+01:00onestamente: non avevo intenzione di parlare speci...onestamente: non avevo intenzione di parlare specificamente della Torino - Lione ma mi ci sono sentito costretto. Pertanto le risposte sono sul prossimo post, appena inserito: http://aldopiombino.blogspot.com/2012/01/postilla-al-post-precedente-torino.htmlAldo Piombinohttps://www.blogger.com/profile/14315928146460343487noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-42285116405483056232012-01-24T15:05:29.428+01:002012-01-24T15:05:29.428+01:00Dimenticavo. Che fine ha fatto FS Cargo? Hai idea ...Dimenticavo. Che fine ha fatto FS Cargo? Hai idea di come vada la società merci delle nostre ferrovie?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-53159182412655137432012-01-24T15:04:29.390+01:002012-01-24T15:04:29.390+01:00Tu parli di merci, ti risulta (qui il mio informat...Tu parli di merci, ti risulta (qui il mio informati meglio) che in francia le merci possano viaggiare sulle linee AV? E sei a conoscenza di qualche treno merci che attualmente viaggi sulle linee AV italiane o europee? Esiste un locomotore AV per le merci in funzione? E siamo perfettamente d'accordo che il treno emette meno, ma hai considerato (Ponti de lavoce.info) anche quanto viene emesso/consumato nella loro costruzione? Stiamo parlando dell'AV italiana, costata rispetto alle analoghe francesi/spagnole 3/4 volte in più al km. Poi per quanto riguarda lo scambio delle merci, controllati i dati pubblicati dalla regione piemonte per capire che le merci non viaggiano nella direzione della to-lione. Già adesso.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-90129571909570409422012-01-24T11:25:33.919+01:002012-01-24T11:25:33.919+01:00innanzitutto non condivido il tono e soprattutto l...innanzitutto non condivido il tono e soprattutto l'imperativo di "informarmi meglio". E, molto serenamente, al contrario faccio questa riflessione:<br />la nuova ferrovia è un'opera trasportisticamente necessaria per consentire scambi più veloci ed economici ed ecologici con la Francia rispetto al traffico attuale.<br />Vogliamo diminuire le emissioni inquinanti dovute ai trasporti ed incrementare il trasporto su ferro? se sì lo dobbiamo fare non solo a parole, ma anche con i fatti.. E i fatti ci dicono che l'Italia sarà ben collegata via ferrovia con il nordeuropa grazie ai nuovi tunnel di lotschberg gottardo e brennero, mentre Italia e Francia continueranno a restare praticamente isolate. Se oggi al Frejus transitano poche merci è proprio colpa della infrastruttura carente rispetto al Brennero. Guarda quante merci passano di lì... <br />quanto ai costi, se sono stati sostenuti dalle altre nazioni alpine un motivo ci sarà e prima di spararla potresti magari capire perchè dalle altre parti questi lavori si fanno senza sguaiate contestazioni. inoltre un'opera del genere va vista nell'ottica delle decine di anni e del risparmio in emissioni inquinanti. A proposito, quando i futuro il petrolio costerà 250 dollari al barile perchè ce ne sarà poco, costerà molto di più estrarlo e diverse nazioni che ora ne usano poco ne incrementeranno il consumo in maniera esponenziale, mentre i treni potranno essere alimentati semplicemente con l'energia ricavata da un paio di dighe, i TIR con cosa si muoveranno? Avremo un muro fra Italia e Francia e quindi ritorneremo all'autarchia e non esporteremo più in Francia? <br />ultima domanda: come mai gli svizzeri godrebbero come ricci nel caso si decidesse scelleratamente di non proseguire i lavori?<br />Quanto alle intrusioni mafiose: basterebbe una seria attenzione...<br />Io sono contrario al ponte sullo stretto e l'ho scritto diverse volte. Ma oltre a queste perplessità ne ho ben altre di carattere geologico economico e trasportistico. La mafia va chiaramente combattuta con determinazkione assoluta e con attenzione massima per essere sconfitta ma non deve essere una remora allo sviluppo, sconfitta. dappertuttoAldo Piombinohttps://www.blogger.com/profile/14315928146460343487noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-20246323114790031132012-01-24T09:51:34.683+01:002012-01-24T09:51:34.683+01:00Mi dispiace ma sulla faccenda TAV torino lione sei...Mi dispiace ma sulla faccenda TAV torino lione sei un po' "non informato". Infatti se non hai notizie di proteste per l'autostrada è perché non si è raggiunta una unità come è avvenuto per il TAV: comuni divisi, cittadinanza non informata, tendenza a pensare che le opere vanno fatte. Poi si è visto lo scempio ambientale, la presa per il naso delle compensazioni, l'arrivo in massa di problemi legati a mafia/n'drangheta e similare e la gente ha aperto gli occhi. Poi non fermarti solo ai problemi dei "minerali", qui si parla anche e soprattutto di soldi. Quanto costa quest'opera e quanto serve alla comunità. Informati un po' meglio e non così approssimatamene.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-191685988918780993.post-39480648770204392662012-01-23T14:43:43.352+01:002012-01-23T14:43:43.352+01:00la stessa identica cosa è successa e sta succedend...la stessa identica cosa è successa e sta succedendo a pisa.<br />fino agli anni 70 avevamo il tram e una specie di metropolitana di superficie terribilmente avanzata vista l'epoca in cui fu costruita (fu inaugurata nel 1912), la linea, in maniera capillare, andava da livorno a pontedera. poi alla fine degli anni 60 hanno ben pensato di smantellarla perchè era meglio usare i bus. Adesso è stato riproposto al comune di ricostruirla da capo ma è passata nel dimenticatoio a tutto vantaggio di un nuovo tratto stradale che passa nella piana fra san giuliano e la città (una piana per ora incontaminata con l'acquedotto mediceo che passa in mezzo). la scusa per costruire questo scempio è: SMALTIRE IL TRAFFICO! e ovviamente collegare meglio la città al nuovo ospedale di cisanello. purtroppo di pisani ne sono rimasti pochi e quei pochi non si interessano a queste cose...CarloFelixhttps://www.blogger.com/profile/02158751472974009378noreply@blogger.com